See PRO editionSee PRO edition

Comune di NormaComune di Norma

Norba

L'antica città di Norba sorge a poca distanza dalla moderna città di Norma. La sua visita è di particolare interesse per la monumentalità del poderoso circuito delle mura ("Ciclopiche")in opera poligonale e la suggestione delle bellezze naturalistiche. Norba è dominata da due acropoli, poste su due collinette, chiamate convenzionalmente "maggiore" e "minore". Sono presenti e visibili cisterne, pozzi, ambulacri, passaggi sotterranei e tratti di  basolato stradale ancora perfettamente mantenuto.

PRESENTAZIONE GUIDA TURISTICA DEI MONTI LEPINI

SABATO 6 APRILE - Ore 16.00

Museo Civico Archeologico di Norma - Via della Liberazione

Sala delle Muse - Ingresso gratuito

Guida Turistica Monti Lepini_Norma

Dopo il grande successo ottenuto a Roma, presso la Sede dell’Enit, a Priverno e Carpineto Romano, La Guida Turistica dei Monti Lepini, promossa dalla Compagnia dei Lepini, scritta da Stefano Ardito ed edita da Iter Edizioni, verrà nuovamente presentata a Norma, sabato 6 Aprile, presso la Sala delle Muse del Comune di Norma.
Si tratta di uno strumento di divulgazione turistica, che nasce con l’intento di promuovere un territorio di straordinaria bellezza, ancora sconosciuto ai più. Lo stile è discorsivo e scorrevole, adatto, oltre che a turisti e visitatori, anche a chi il territorio lo vive, da residente, nel quotidiano. Già a metà dell’Ottocento, Ferdinand Gregoriovius, archeologo tedesco, riferendosi ai Lepini, scriveva così:
“Consiglierò ad ogni viaggiatore che voglia visitare le terre romane, di non perdersi questo spettacolo”.
Da allora, l’area dei Lepini, lo “spettacolo” di cui scriveva Gregorovius, ha affrontato un processo di crescita graduale. La Guida Turistica dei Monti Lepini, in questo senso, rappresenta uno step centrale nel percorso di sviluppo di un territorio tanto affascinante, quanto pressoché ignoto ai turisti.

Alla presentazione, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Norma, Gianfranco Tessitori e dell’Assessore alla cultura, Elisa Ricci, interverranno: Vincenzo Scozzarella, storico dell’arte; Stefania Quilici Gigli, Direttore del Museo Archeologico di Norma; Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti “I Lepini sono una destinazione turistica, tra Storia, Arte e Natura, assolutamente da scoprire. I testi e le immagini di questa Guida, oltre a invitare alla visita, ne sono delle testimonianze tangibili”.

La presentazione sarà preceduta alle ore 15.30 dall'accoglienza con i figuranti della Rievocazione Storica di Norba, a cura del Gruppo Archeologico di Norma.

INGRESSO GRATUITO

https://www.compagniadeilepini.it/norma-presentazione-della-guida-turistica-dei-monti-lepini/

 

Chi è Online

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online

NormApp

Scarica l'applicazione di Norma per dispositivi Android che ti da tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio la città di Norma

Il Territorio

Descrizione delle altre attività del territorio comunale

Virtual Tour

Native RTL SupportPossibilità tramite il sito Italia Virtual Tour di visitare il Parco Archeologico dell'Antica Norba tramite un Tour Virtuale

Joomla templates by Joomlashine